martedì 16 ottobre 2012

Olga, Francesca e la Prof. Masciaga in tv. Il Natta di Bergamo su rai3: il VIDEO!

Come preannunciato domenica 14 ottobre, alle 17:03 di oggi è andata in onda la trasmissione di rai3, GeoScienza, condotta da Marco Castellazzi.
Alla puntata hanno partecipato due mie ex alunne, Francesca Spreafico e Olga Cattaneo, oltre all'amica Prof.ssa Francesca Masciaga, dell'Istituto "G. Natta" di Bergamo.
La trasmissione è scivolata via in una ventina di minuti e le ragazze hanno ottimamente presentato due esperimenti che propongono nell'ambito degli exibit preparati per BergamoScienza, uno sul pH e l'altro sull'elettrochimica e sulla fusione dei metalli.
Agli occhi dei chimici novelli tutto è sembrato perfetto, ma vi assicuro che il conduttore, dopo le raccomandazioni di Francesca e della prof.ssa Masciaga sul corretto uso delle sostanze e dei DPI (immagino uno dei focus dell'esperimento stesso) ha rischiato...
di essere rimproverato severamente (la prof. l'ha fatto tra le righe ma Francesca, con il suo pollice alzato, ha manifestato esattamente lo "Spreafico pensiero").
Per tutti coloro che non sono riusciti a vederle e per tutti coloro che le vogliono celebrare, metto a disposizione il video del loro intervento.
Non me ne voglia mamma rai, che detiene tutti i sacrosanti diritti d'autore e che nel contempo mi da' la possibilità di rendere merito a due alunne molto volenterose e preparate, oltre che ad una insegnante preparata, bella e simpatica... che di certo non rientra nella categoria che Castellazzi ritiene essere "corresponsabile dell'abbandono scolastico".

Brave ancora a tutte e tre!
Ottimo lavoro.

Now, turn off the cellphone and enjoy the video...




GAGiuliani

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimentoni a tutte e 3 !!!
Sicuramente chi di chimica non sapeva (o non ne voleva sapere), adesso vorrà saperne di più.

Grandissime,
Anna Serena Bosc

Anonimo ha detto...

Sono state veramente brave é il presentatore che lascia desiderare!!!

GianAchille Giuliani ha detto...

Condivido l'affermazione anche se sono consapevole che la divulgazione scientifica pomeridiana sia già un grosso risultato, contrapponendosi ad un mare di programmi poco interessanti, almeno per me.

Invito ancora a firmare i commenti.
Siamo tra amici e non c'è nulla di male nel far sapere che è che scrive sul blog.
A presto
GAGiuliani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...