venerdì 10 giugno 2011

Come ho saputo dell'esistenza di questo blog? Ovvero: come si arriva a GAGiuliani.blogspot.com?

Pubblico il risultato del sondaggio che in questi ultimi due mesi ho proposto sul blog.
Chiedevo di sapere come il visitatore arriva a visualizzare questo sito.
I risultati che ne escono sono più o meno prevedibili ma la cosa che più mi ha colpito...
è stata riscontrare che il mezzo che pensavo essere il più utilizzato dal target medio dei miei utenti non è quello che fa circolare di più le informazioni.

Mi spiego meglio: facebook è oggi un social network di enorme diffusione, con il quale molti comunicano e si passano ogni tipo di notizia.
Pensavo che come canale fosse tra i più attenti a diffondere la presenza in rete del blog, ma così non è, a quanto pare.
Diamo un occhiata ai risultati del sondaggio:

























Come si vede dai dati, pur essendo scontato
  • che la quasi metà dei visitatori del blog conosca l'autore,
  • che circa un sesto ci arrivi da google con una ricerca,
  • che un altro sesto circa ci arrivi per caso
  • che un buon 10% abbondante ci arrivi con il passaparola...
ciò che non torna è quello zero di facebook.

Chiedo quindi ai miei lettori utenti che utilizzano anche facebook di far circolare la voce anche lì, in modo da rendere il blog più visibile e raccogliere altri utenti.

Sto infine pensando di aprire una succursale facebook... non ne sono del tutto sicuro perché ho sempre considerato quel canale molto dispersivo.
Attendo i vostri suggerimenti, poi valuterò.

Grazie a tutti coloro che hanno votato, che promuovono il blog tra i loro amici e conoscenti e che hanno permesso quest'analisi.
Buono studio.
GAGiuliani

1 commenti:

Claudia ha detto...

In effetti è strano che nessuno abbia conosciuto il blog trammite facebook, però come dice lei, potrebbe aprire un gruppo e collegarlo al blog.
Chi ha già iscritto potrebbe invitare i suoi amici e così fare pubblicità! Potrebbe rivelarsi un buon mezzo di comunicazione.... abbia più fiducia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...