giovedì 21 aprile 2011

Un gioco, buona compagnia, un panino, una bibita, sole... quasi tutto gratis. Gioco per Pasquetta!

Si sa, Pasqua e Pasquetta rappresentano momenti di festa ma anche di tempo da impiegare...
Mi spiego meglio.
Chi non si è mai trovato, dopo la messa e il pranzo, più o meno lunghi, a dover trovare il modo migliore per intrattenersi con cugini o amici che magari non vedeva da tempo? E del giorno di Pasquetta cosa mi dite?
Oggi le possibilità di impiegare il tempo sono innumerevoli e l'avvento dei giochi "che fan tutto loro", come lo sono le scatolette che attaccate alla televisione, ha ridotto molto la possibilità di interagire, parlare, ... far girare la melonera, come si dice da me.
Oltre a questo, a Pasquetta probabilmente non avrete la tv, se farete una gita fuori porta; che farete?
Per questo motivo ho deciso di regalarvi un gioco... che ha accompagnato i miei pomeriggi di bambino e di adolescente.

Il rompicapo in questione, perché di questo si tratta, si chiamava in origine "Des Chiffres et des Lettres" e l'ho scoperto negli anni '70 guardando telemontecarlo1 (l'emittente che oggi credo sia diventata La7).

Premetto che sono convinto che questo sia uno dei migliori esercizi di didattica mai ideati.

I miei pomeriggi di bambino erano occupati anche da questi giochini che non erano infrequenti in televisione (più ricca di contenuti e di istruzione di quanto non sia oggi) intervallati da documentari che di questi tempi possiamo trovare solo su canali tematici.

Contiamo, come dicevo prima, nasce dal gioco televisivo francese “Des chiffres et des lettres” da un’idea di Armand Jammot, più o meno negli anni settanta.

Il gioco si svolgeva in più “mani” (set, partite, chiamatele come volete anche se mani è il termine più indicato) che si alternavano ad altre del gioco Paroliamo (gioco di parole dove si avevano 9 lettere da anagrammare); ogni mano durava 45 secondi e lo scopo del gioco consisteva nel raggiungere il numero fissato con operazioni algebriche che avevano per soggetto 6 numeri estratti a sorte, così come lo era anche il numero obiettivo.

Il gioco ebbe grande fortuna in Francia e raggiunse anche l’Italia, dove venne ospitato prima su Telemontecarlo e poi su Raidue (inizialmente all’interno del contenitore televisivo Tandem ed in seguito come programma singolo condotto da Marco Danè). Fino al 2009 lo sapevo trasmesso da France 3.

Giusto per farci un'idea di come funziona, vi mostro alcuni video che ho trovato in rete.

Il primo è francese e ritrae il giovane concorrente Arnaud Beucherie, definito dagli appassionati del gioco "le David Beckham des Chiffres et des Lettres ".





Il secondo è la versione UK, un po' diversa nei toni ma uguale nei contenuti (in questa puntata si vede fare un "numero da circo" niente male).





Il terzo è la versione italiana del 1989, nel quale Fabrizio Frizzi e Maria Teresa Ruta si fronteggiano all'interno del contenitore televisivo pomeridiano di Marco Danè; in questo video abbiamo la struttura originale del gioco nel quale si intervallavano le mani di paroliamo con quelle di contiamo. Se vi interessa la parte dei numeri andate al minuto 4:10.





Ciò detto, siccome non ho mai avuto la scatola del gioco e non ricordo benissimo le finezze delle regole, ci metterò del mio e vi metterò in grado di giocarci lo stesso.

Mi perdoni l’autore se non è il suo gioco, ma la cosa funzionerà lo stesso. Si accettano suggerimenti per riscritture future (basta che commentiate il post)

Preciso che nulla voglio togliere al sacrosanto diritto d'autore di Jammot o dei produttori della scatola gioco (adica pongo 80), ma qui si tratta di qualcosa che non so di per certo essere proprio uguale all'originale. Consiglio comunque a tutti coloro che si appassioneranno, di comprare la scatola gioco. Attualmente non sono stato in grado di trovare un venditore in possesso di prodotti recenti ma su eBay potete trovare occasioni di usato.

SCOPO DEL GIOCO: con i numeri che si hanno a disposizione ed utilizzando solo le 4 operazioni aritmetiche, si deve riuscire ad ottenere un numero obiettivo (compreso tra 0 e 999) o quantomeno, ci si deve avvicinare il più possibile utilizzando la minor quantità di numeri estratti e entro il tempo massimo fissato, o meglio ancora, nel minor tempo possibile; ogni mano ha un vincitore e ogni vincente segnerà un punto a suo favore. Vince chi alla fine delle mani ha totalizzato più punti a favore...

Troppo tutto insieme?
Siccome prevedevo la situazione, vi ho preparato il gioco in modo che abbiate tutto ciò che serve per giocare, con le regole, le schede e i numeri da estrarre; unica premessa quella di stampare i fogli che scaricherete.

Va da sé che non sono ammesse calcolatrici... ci sarà da ridere...

Vi assicuro che se designerete come mazziere / tienitempo il più spiritoso della compagnia e se saprete costituire delle squadre bilanciate, trascorrerete un po' del pomeriggio di Pasquetta divertendovi.

Logicamente esistono altri giochi meno tecnologici, ma sempre efficaci, come la palla, nascondino, ecc... l'ideale sarebbe di intervallare sessioni movimentate con mani di contiamo sotto le fresche frasche.

In caso di pioggia... beh, contiamo, dama, scacchi e mazzi di carte.
L'importante è stare insieme e divertirsi in compagnia.

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti.
GAGiuliani

ps: attendo di conoscere i vostri commenti sul gioco, se vi è piaciuto, se vi è servito... per averlo, basta cliccare su questo link e scaricarlo.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...