martedì 26 aprile 2011

On line il quarto carnevale della chimica: "La chimica dei sensi".

Dal 23 Aprile è on line il documento ufficiale del 4° carnevale della chimica.
La blogger Emanuela Zerbinatti, laureata in Medicina e Chirurgia e psicoterapeuta in formazione che dedica buona parte delle sue giornate alla comunicazione medico-scientifica e ai suoi blog (le sue amate creature), amministratrice del blog ospitante "Arte e Salute", ha confezionato ed ordinato pazientemente tutti i post presentando ogni autore ed ogni contributo.

Questo blog ha partecipato con 2 post, appositamente dedicati al tema prescelto per il mese di aprile 2011 "la chimica dei sensi".

Ricordo che il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica e che il carnevale, manifestazione di stampo anglosassone che serve a diffondere le informazioni scientifiche, è rientrato a tutti gli effetti tra gli appuntamenti ufficiali dell'IYC2011 (per approfondimenti potete cliccare qui o sul logo ufficiale IYC che trovate nella colonna a destra mentre per il visitare il sito ufficiale del carnevale della chimica - "il primo network italiano per la diffusione della cultura chimica" - dovete cliccare sull'apposito logo ad inizio post o qui sotto sull'immagine del sito web).


Vi anticipo qualche riga della presentazione del carnevale, scritta da Emanuela:

"Eccoci qui, arrivati sani e salvi alla IV edizione del Carnevale della chimica. Pronti a esplorare il mondo dei sensi? E già, perché anche per questo mese i blogger della rete non si sono lasciati sfuggire l'occasione di dimostrare tutte le loro doti di divulgatori scientifici e hanno accettato in gran numero la sfida di discorrere di chimica intorno a un argomento specifico. E ne sono uscite delle belle davvero! Come mi auguravo fin dalla presentazione del tema del mese, 5 sensi e anche di più. Ma potrete vedere coi vostri occhi. Toccare con mano, insomma. E se quello che sentirete non vi lascerà con un palmo di naso, prometto che vi rifarete la bocca con un finale davvero gustoso."

Vi invito ora a visitare il blog Arte e Salute e a leggere nella versione integrale ciò che ha preparato per la comunità.

Ringrazio di cuore la collaboratrice Anna Bosc che si è superata nella redazione sia del post "Musica: molecole in movimento che solleticano i sensi..." sia del cruciverba "The Wednesday Chemistry Crossword - Special Edition - I sette sensi", partecipanti alla manifestazione.
Come dice Emanuela nella sua presentazione, Anna è promossa sul campo.

"Ma se non siete ancora convinti degli infiniti modi in cui la musica può solleticare i nostri sensi, desistere di certo davanti al post dal titolo Musica: molecole in movimento che solleticano i sensi ottimamente argomentato da Anna Bosc sul blog del professor Gian Achille Giuliani. Vista la tematica di questa edizione e la sua maggiore competenza in campo musicale (oltreché studentessa iscritta al terzo anno del corso tradizionale per Periti Agrari presso l'Istituto Tecnico Agrario di Bergamo, Anna si dedica da diversi anni allo studio anche pianoforte e del flauto traverso) ha accettato la sfida del professore di realizzare questo approfondimento, passando dal cruciverba del mercoledì di cui di solito si occupa per il blog a vera e propria redattrice coi fiocchi. Io la promuoverei per meriti sul campo, voi che dite?"

Vi ricordo con grande soddisfazione solo un'ultima cosa: quando questo blog venne invitato a partecipare al 3° carnevale, alla fine di febbraio 2011 (dopo solo un mese scarso di attività) il contatore delle pagine viste segnava quota 4'000.
Oggi, dopo solo due mesi, segna 27'605.
Questo risultato è segno che stiamo facendo la cosa giusta e che i temi che trattiamo sono più condivisi di quanto credessimo. Grazie a tutti.

Ora prendetevi un pò di tempo libero e godetevi la Selezione di Emanuela; cliccate sull'immagine del blog e buona lettura.



Buono studio
GAGiuliani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille.
Sono e sarò felice di aiutare, per quanto mi sarà possibile, se ce ne sarà bisogno in futuro.
Per ora è successo di più il contrario, ma mai dire mai.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” Seneca

Anna Bosc.

GianAchille Giuliani ha detto...

Prego mille. Ancora complimenti.
Rilancio, quasi in tema:
"Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia, son come 'l nocchiere, ch'entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada."
Leonardo Da Vinci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...