mercoledì 16 marzo 2011

Le centrali nucleari: tutte le risposte alle domande più frequenti.

Il dibattito sulle centrali nucleari è oggi estremamente attuale.
L'informazione sul tema è spesso veicolata politicamente e rischia di essere deficitaria dal punto di vista tecnico.
In questo post, un'altra campana, tecnico/politica, fornita dalla SOGIN (Società di Gestione Impianti Nucleari).
La società nasce nel 1999 nell’ambito della riforma del sistema elettrico nazionale con il compito di realizzare lo smantellamento (decommissioning) delle centrali nucleari italiane e di.... gestire in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti.

Riporto dal sito web ufficiale:

E’ una società per azioni con un unico socio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Opera secondo gli indirizzi strategici del Ministero dello Sviluppo Economico e in linea con le politiche energetiche, tecnologiche e ambientali stabilite dal Governo.

Dal 1999 si occupa del decommissioning delle quattro centrali nucleari italiane di Trino (VC), Caorso (PC), Latina e Garigliano di Sessa Aurunca (CE).

Nel 2003 le è stato affidato il decommissioning degli impianti di ricerca sul ciclo del combustibile nucleare: Eurex di Saluggia (VC), Opec e Ipu di Casaccia (RM) e Itrec-Trisaia di Rotondella (MT) e dell’impianto di fabbricazione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (AL), che è stato poi acquisito nel 2005.



Dal 2004, Sogin detiene il 60% delle azioni di Nucleco SpA, l’operatore nazionale specializzato nel servizio integrato di gestione dei rifiuti radioattivi.

Nel 2010 è stato affidato a Sogin il compito di contribuire al processo di localizzazione dell’area dove sorgerà il Parco Tecnologico, comprensivo del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. La Società è, inoltre, chiamata alla sua realizzazione e gestione.

Sogin svolge attività di consulenza, assistenza e servizio in campo nucleare, energetico e ambientale, anche a livello internazionale.

Sogin, infine, si occupa della gestione tecnica e del coordinamento generale delle attività nell’ambito dell’accordo stipulato dal Governo italiano con la Federazione Russa per lo smantellamento di sommergibili nucleari e la gestione sicura dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare irraggiato, definito nel quadro del progetto Global Partnership.

Domande come:
  • Che origine ha la radioattività?
  • Come si misura la radioattività?
  • Quali sono gli effetti della radioattività?
  • Quant’è la dose di radioattività naturale mediamente assorbita dall’uomo in un anno?
  • Quanto tempo occorre per un decadimento radioattivo?
e molte, molte altre ancora, troveranno in questo sito una risposta.

Consiglio vivamente di visitare il sito web della società, così da incrementare le informazioni in merito alla produzione energetica da nucleare.
Come al solito, non si faccia oro colato di quanto si legge ma si metta in cantiere anche questa campana.

Buono studio.
GAGiuliani

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...