martedì 15 marzo 2011

Centrale atomica non più sigillata. Evacuazione entro i 30 Km da Fukushima!

NEWS: 15:50 - Giungono notizie molto preoccupanti dal Giappone, anzi da Francia e Giappone.
Di fatto, il presidente dell'Autorità francese per la sicurezza nucleare (Asn), André-Claude Lacoste ha dichiarato che la struttura di contenimento del reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima in Giappone «non ha più tenuta stagna» e che «l'incidente va considerato di livello sei su una scala internazionale di sette». Vedasi questo post per la lettura delle corrispondenze della scala IAEA.
«Il fenomeno ha assunto una gravità molto differente rispetto alla giornata di ieri, è chiaro che ci troviamo di fronte a un livello sei, gli ordini di grandezza sono cambiati», ha aggiunto l'esperto francese.
Sempre a Parigi, il ministro degli Esteri giapponese Takeaki Matsumoto ha dichiarato che... a Fukushima, la situazione nei reattori «continua ad essere difficile», ed inoltre «lavoriamo in una situazione tesa e facciamo tutto il possibile per risolvere i problemi. Nel reattore 4 c'è un incendio in corso, una situazione che potrebbe creare problemi di salute per le persone che sono intervenute a riparare il guasto. Iniettiamo acqua nel reattore 3 e abbiamo invitato coloro che vivono entro i 30 km a evacuare».
Sempre Matsumoto ha aggiunto: «Esorto i Paesi stranieri ad avere sangue freddo», riferendosi all'invito di evacuazione che la Francia ha rivolto ai propri cittadini; «informiamo costantemente l'Aiea, la stampa internazionale, i diplomatici e i cittadini stranieri presenti nel nostro Paese sulla situazione». Quanto agli aiuti dall'estero, il ministro ha sottolineato che «per il momento è stato chiesto all'Aiea l'invio di una equipe tecnica e, dunque, sarà utilizzato il know-how dell'Aiea».

A queste notizie si aggiunge quella di una nuova scossa di terremoto di intensità 6.2 Richter e che le radiazioni nella sala di controllo della centrale di Fukushima sono troppo elevate perchè «gli esperti della Tepco vi possano lavorare». Lo riferisce l'

Le speranze che tutto si possa concludere in meglio sembrano affievolirsi.
Speriamo in un intervento risolutivo, anche se poco probabile.

Buono studio
GAGiuliani
_________________________________
FONTI:
Unità.it - mondo
agenzia di stampa Kyodo

3 commenti:

Nicola Kimik1 Panza ha detto...

è un post di rassegnazione? bisogna preoccuparsi qua

Stefan ha detto...

perchè non sigillano il reattore visto che la situazione sta peggiorando? I costi troppo elevati? Poi, a chernobyl il sarcofago l'hanno costruito in tempi record. Bene o male ha protetto l'Europa per 20 anni

GianAchille Giuliani ha detto...

Per avere le risposte ai vostri commenti dovemmo essere tra le persone che stanno gestendo la crisi.
L'unica è stare a vedere cosa decidono di fare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...