lunedì 21 febbraio 2011

Pesticidi, inceneritori e DIOSSINA. Post che consiglio a tutti coloro che vogliono saperne di più.

Propongo un breve video da 10 minuti scarsi per darvi ulteriori informazioni in materia di diossina. Tempo fa parlammo del tragico evento dell'ICMESA e di Seveso, al quale seguì un post di risposta ad una interessante domanda di Nicola Kimik1, che vi invito a leggere.
Nel video di oggi, per il quale ringrazio... RAI EDU (nello specifico la collana di materiali per la scuola) ci occuperemo in modo un po' più approfondito delle diossine (cosa sono, come si formano, come sono fatte le loro molecole).

La trattazione non è completa, lo so già, ma comunque introduce bene il discorso.

Chi volesse approfondire l'argomento può utilizzare la solita wikipedia leggendo le due pagine appositamente create, alle quali vi rimando: link1, link2.

Ai futuri periti agrari e a quelli che tra di voi sono veramente interessati, consiglio anche il documento redatto dall APAT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici) dal titolo "Diossine, Furani e PCB", nel quale si parla anche di Seveso e del Vietnam.

Approfitto inoltre dell'occasione per ricordare che nella mattinata del 29 Aprile 2011, presso l'Ist. Tecnico Ind. "G. Natta" di Bergamo, si terrà il seminario/convegno sugli accadimenti di Seveso che mi vedrà protagonista insieme al Dott. P. Cardillo (della Stazione Sperimentale Combustibili di S. Donato Milanese) e al P.A. G. Perego (Pres. Assoc. Vol. della Protezione Civile di Treviglio).

Siete invitati a partecipare numerosi.

Adesso vi lascio al video...






A presto e buono studio.
GAGiuliani

1 commenti:

Nicola Kimik1 Panza ha detto...

interessante, spero di poter partecipare al congresso. vorrei sapere se altri come me sentendo parlare del cloro hanno una reazione negativa come un senso di timore ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...