mercoledì 9 febbraio 2011

Calore e Temperatura: 14 minuti di ripasso alla Troy McClure.

Oggi ci lanceremo in un breve ripasso di una quindicina di minuti dal tema "calore e temperatura". Penso che i fruitori principali dovrebbero essere gli allievi del biennio, anche se conosco alcuni diplomandi che ne avrebbero a beneficio.
Perché ho messo nel titolo del post il riferimento a Troy McClure?
Semplice, perché i due video sono... della serie di quelli che gli studenti Statunitensi si beccano a lezione, con una frequenza pari a quella tipica delle idiozie proferite durante le puntate del Grande Fratello, ma con risultati sicuramente diversi. Chi segue i cartoni animati dei Simpson sa che il Troy del titolo assilla con la sua presenza il piccolo Bart ogni qualvolta egli si debba confrontare con un video didattico.

Divertiamoci un attimo con un esempio... video sulla "catena alimentare" americana.


Adesso però concentriamoci sui video didattici, quelli che servono ai nostri scopi...

Calore e Temperatura sono in relazione; se il calore è una forma di energia termica, la temperatura non è altro che la grandezza che ci aiuta a misurarne l'entità.
Più calore, più temperatura. I vostri docenti di Matematica direbbero che tra le due grandezze esiste una relazione di diretta proporzionalità.
Quante altre cose non sappiamo su queste due grandezze?
Come mai William Thomson ne rimase così affascinato da dedicarvi tanto del suo tempo?

Guardiamo insieme i due video:







Le idee adesso sono ben fissate?
Se volessi fare il pignolo, vi direi che la caloria (piccola - cal - non Cal o Kcal che rappresentano una quantità 1000 volte più grande) è "la quantità di calore che si deve fornire ad un grammo di acqua distillata, a pressione atmosferica, per far passare la sua temperatura da 14,5 a 15,5 °C", così come mi insegnarono all'ITIS quando ero un studente novello.
Magari avete riscontrato altri errorini e/o imprecisioni?
I commenti vi attendono.

Come sempre, buono studio.
GAGiuliani

ps: se qualcuno se lo chiedesse ancora, William Thomson non è altro che il vero nome di Lord Kelvin (Belfast, 26 giugno 1824 – Netherhall, 17 dicembre 1907), fisico e ingegnere irlandese che prese il nome di Kelvin dalla contea dove abitava. Per i più interessati, rimando alla pagina a lui dedicata su Wikipedia.

1 commenti:

Stefan ha detto...

http://www.newscientist.com/article/mg20827893.500-how-to-create-temperatures-below-absolute-zero.html
E' giusto parlare di temperature al di sotto dello zero assoluto?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...