sabato 12 febbraio 2011

Albert Einstein: la teoria della relatività... per tutti.

Rieccoci a parlare di Einstein. Dall'analisi delle statistiche di lettura dei post del blog, ho constatato che l'argomento è di sicuro interesse. Rimanendo nell'ottica della formazione personale e della preparazione in vista degli esami di maturità, oltre che per qualche interrogazione che li precederà, vi rilancio un intervento in materia di teoria della relatività. La cosa positiva di questi video... è che sono realizzati da una persona che ho sempre pensato essere tra i maggiori divulgatori scientifici che abbia mai conosciuto: Piero Angela. Sappiamo tutti che sapere non significa saper spiegare e che, soprattutto, è molto difficile spiegare concetti complessi a chi ha una preparazione incompleta o totalmente diversa dall'oggetto della discussione. Sicuro del fatto che voi saprete ascoltare ed integrare al meglio ciò che sentirete, vi lascio alla visione dei due video.








Spero vi siano piaciuti e vi abbiano invogliato a saperne di più.
Buono studio.
GAGiuliani

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico, comunque rimane incredibile... Come ha fatto ad arrivarci??? Altro che genio...
Quindi, se ho capito bene, la relatività ristretta praticamente dice che ad ogni velocità corrisponde uno spazio ed un tempo differenti, e maggiore è la velocità più grande sarà il divario tra i due... Ma questo vuole anche dire che se un sistema si muove già alla velocità della luce, all'interno di questo tutto quello che si muove possiede una velocità superiore a quella della luce... Quindi non sapremo mai a quale velocità effettiva ci muoviamo perché dipende dal punto di riferimento che viene preso in considerazione, giusto?...

GianAchille Giuliani ha detto...

In linea generale direi... che hai ancora tanta strada da fare e tante cose da imparare. La nota positiva è che LO VUOI fare!
Sei comunque sulla buona strada.
Le teorie relativistiche le ho sempre considerate un ottimo compromesso tra filosofia, fisica, matematica e tutto ciò che ci puoi mettere e quelle che codificano lo spazio tempo sono affascinanti, così com'è affascinante il paradosso dei due gemelli... che puoi cominciare a guardare, così anche tu ti costruirai un personale sistema di riferimento per capire dove sei arrivata con la tua preparazione.
Buono studio, Anna.
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_gemelli

GianAchille Giuliani ha detto...

Mi dimenticavo... per Anna e per tutti gli interessati alla discussione sulla relatività, consiglio di leggere questi documenti:

http://lorentz.leidenuniv.nl/~gio/public/rel/relativita.pdf

http://www.df.unipi.it/~ferrante/ssis_page/relativita.pdf

... tanta, tanta strada ancora da fare.
A presto.

Anonimo ha detto...

Aiuto, avevo capito mooooolto meglio senza il paradosso dei gemelli... Peccato che avevo capito sbagliato... Credo che ci ritornerò dopo aver analizzato gli altri due documenti.
Grazie mille!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...